Appresa la notizia del decesso del papa emerito Benedetto XVI, il vescovo Douglas Regattieri, che aveva chiesto suppliche per l’aggravarsi della sua salute, nella stessa giornata di sabato 31 dicembre 2022, ha indirizzato un telegramma di cordoglio al Segretario di Stato Vaticano, card. Pietro Parolin, a nome di tutta la comunità diocesana. Nel testo allegato, il vescovo Douglas ricorda le caratteristiche fondamentali del pontificato di Ratzinger, la saggezza profetica, l’illuminato magistero, l’esempio dato nella dedizione pastorale e la testimonianza di umiltà della sua persona e del suo agire.
In suffragio di Benedetto XVI si possono celebrare Messe, anche in questi giorni feriali del tempo di Natale, secondo le indicazioni date dall’Ufficio liturgico della CEI. Ogni parroco e rettore di chiese saprà individuare la modalità più adatta per invitare i fedeli alla preghiera e celebrare con loro. Si allegano le norme liturgiche per tali Messe di suffragio.
Il vescovo parteciperà alle esequie che si terranno a Roma nella mattinata di giovedì 5 gennaio p. v. Lo stesso giorno, alle 18 in Cattedrale, mons. Regattieri presiederà la Messa, nella vigilia della solennità dell’Epifania del Signore, durante la quale si faranno speciali intenzioni di preghiera per il papa emerito Benedetto XVI.