Category Archives: Dalla Diocesi

Pellegrinaggio diocesano alla Madonna del Popolo

In vista della festa della patrona della diocesi, giovedì 20 aprile 2023, si terrà il pellegrinaggio diocesano alla cappella della Madonna del popolo in Cattedrale.

Il programma prevede la recita del S. Rosario alle ore 20,30 e, a seguire, la concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Douglas Regattieri.

Sarà diffuso il tradizionale messaggio, caratterizzato quest’anno dall’invito alla preghiera per le vocazioni sacerdotali. Si allega copia dell’immaginetta con la preghiera composta dal Vescovo.

 


Nota pastorale del Vescovo per la celebrazione dei funerali

“Credo la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen”. E’ questo il titolo della Nota pastorale del Vescovo Douglas pubblicata in occasione della Pasqua sulla celebrazione delle esequie e il culto dei defunti.

L’auspicio – scrive il vescovo – è che nelle nostre comunità cristiane il momento liturgico del funerale di una persona cara, come l’accompagnamento dei familiari del defunto, sia vissuto come punto culminante della fede in Cristo risorto e al tempo stesso come sorgente di vita cristiana.


Giornata di preghiera e digiuno per i missionari martiri

Fissata al 24 marzo, nell’anniversario dell’uccisione del beato vescovo Oscar Romero, si celebrerà in Diocesi, domenica 26 marzo 2023, la Giornata di preghiera e digiuno per i missionari martiri. Il Vescovo Douglas celebrerà in Cattedrale alle ore 18 la S. Messa animata dai componenti della commissione diocesana dell’Ufficio per la cooperazione missionaria tra le Chiese.

Si allega l’elenco dei missionari uccisi nel 2022.


Convegno diocesano dei Catechisti

Nella mattinata di domenica 26 marzo 2023, in Seminario a Cesena, si terrà il Convegno diocesano dei catechisti sul tema: “110% Super Ecobonus per la vita cristiana”. La relazione sarà tenuta dal Prof. Pier Paolo Triani, docente di Pedagogia presso l’Università Cattolica, sede di Piacenza. Alle ore 12 la Messa presieduta dal Vescovo Douglas Regattieri.

 


Messa del Crisma

Mercoledì 5 aprile 2023, in Cattedrale alle ore 20,30, si celebrerà la Messa del Crisma, durante la quale saranno benedetti dal Vescovo gli Olii per la celebrazione dei sacramenti. Il rito prevede, inoltre, che i presbiteri rinnovino le promesse fatte il giorno della loro Ordinazione.

Si ricorderanno, infine i sacerdoti e diaconi che quest’anno festeggiano particolari anniversari del loro ministero.