Author:

Nuove disposizioni per il contrasto del virus Covid-19

In data 29 aprile 2022 la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha recepito le disposizioni emanate dal Ministro della Salute circa le misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza.

Dato l’andamento dei contagi risulta costante da qualche settimana si confermano le indicazioni della Presidenza contenute nella comunicazione dello scorso 25 marzo facendo tuttavia presente che l’uso delle mascherine, non più obbligatorio, resta, a rigore, raccomandato in tutte le attività che prevedono la partecipazione di persone in spazi al chiuso come le celebrazioni e le catechesi.


Convegno diocesano per i catechisti, gli educatori e animatori

Mercoledì 18 maggio 2022, presso il Seminario diocesano di Cesena, incontro formativo per coloro che svolgono il servizio di catechisti, educatori e animatori di gruppi parrocchiali, associazioni e movimenti.

“Educatori alla vita: essere artigiani di comunità nel quotidiano” è il tema che sarà proposto in continuità con il cammino iniziato nello scorso mese di ottobre.


Ritiro di spiritualità per il clero

Si terrà giovedì 12 maggio 2022, presso la chiesa Concattedrale di Sarsina, il ritiro di spiritualità per il clero, previsto nel tempo liturgico pasquale.

Mons. Ugo Ughi, della Diocesi di Fano, vicario episcopale per la formazione permanente del clero proporrà la meditazione invitando a riflettere su alcuni aspetti della spiritualità e fraternità sacerdotale.

Per il pranzo che si terrà presso i locali del cinema-teatro “Silvio Pellico” di Sarsina, è necessario prenotarsi, entro lunedì 9 maggio p. v.

Si veda il programma allegato.


Messaggio del Vescovo per la festa della Madonna del Popolo

In occasione della festa della Madonna del Popolo, patrona principale della Diocesi, il vescovo Douglas Regattieri ha diffuso il tradizionale messaggio. Nelle sue parole un rinnovato appello a Maria, regina della pace perché possano cessare le guerre che insanguinano l’Ucraina come altre regioni sparse nei vari continenti.

Il Vescovo richiama inoltre, la testimonianza di Charles De Foucauld, fratello universale, che sarà canonizzato domenica 15 maggio prossimo da papa Francesco in piazza San Pietro insieme ad altri beati.


Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni

Domenica 8 maggio 2022, quarta domenica di Pasqua, si celebra la 59esima Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni.

In vista di tale giornata sono previsti due appuntamenti diocesani.

Sabato 30 aprile 2022 – Rosario per le vocazioni

Ogni ultimo sabato del mese è proposto un pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Monte, con partenza dalla Cattedrale alle 6,30, la recita del rosario e la Messa alle ore 7,30, presieduta dal Vescovo.

Sabato 7 maggio 2022 – “Sui passi della Bellezza”, momento di preghiera e riflessione per giovani a Cesenatico.


Festa diocesana del lavoro

Si terrà sabato 7 maggio 2022, l’annuale appuntamento legato alla festa del lavoro. “Dal dramma delle morti sul lavoro alla cultura della cura” è il tema della riflessione che intende mettere al centro le persone, quale vera ricchezza per il progresso e il bene della società.

Il Vescovo Douglas Regattieri celebrerà la Messa presso la sede di “Siropack Italia” a Bagnarola come da programma allegato.


Il Papa incontra gli adolescenti

Il 18 aprile 2022, lunedì dell’angelo, si terrà il pellegrinaggio a Roma e l’incontro degli adolescenti con papa Francesco, in piazza San Pietro.
L’evento vedrà coinvolti i ragazzi dai 12 ai 20 anni provenienti da tutta Italia: diocesi, parrocchie, movimenti, associazioni.
Sarà l’occasione per dire che questa età, così importante, ha bisogno di una cura pastorale ed educativa adeguata e specifica. Un nutrito gruppo diocesano si unirà alle migliaia di partecipanti.
Il programma della giornata prevede la recita del Regina Coeli con il Papa. Alle 17,30 i ragazzi lo accoglieranno in piazza per la veglia di preghiera. Francesco offrirà loro alcuni spunti di riflessione a partire proprio dal brano dell’evangelista Giovanni che fa da sfondo all’iniziativa ed è riassunto nello slogan: “Seguimi!” . L’incontro si concluderà con la Professione di fede.