Calendario iniziative Ufficio Tutela Minori
Il nuovo anno accademico della Scuola diocesana di teologia si aprirà martedì 1 ottobre 2024 presso le aule del Seminario diocesano. Si accoglieranno le iscrizioni e inizieranno le lezioni per i partecipanti al corso triennale di formazione per operatori pastorali e giovani, adulti che desiderano approfondire la conoscenza delle materie teologiche.
L’invito del Vescovo e tutte le informazioni tecniche nel volantino allegato.
Si terrà dal 14 al 18 ottobre 2024, presso la Casa di spiritualità “San Giuseppe” a Valdragone di Borgo Maggiore (Repubblica di San Marino) l’annuale corso di Esercizi spirituali per i sacerdoti delle Diocesi romagnole. A guidare le meditazioni sarà Mons. Luciano Monari, vescovo emerito di Brescia.
In vista della riapertura delle scuole, il Vescovo Douglas Regattieri rinnova l’augurio a ragazzi, insegnanti, genitori, affinché possano fare
“un’esperienza positiva che permetta a tutti di crescere: nelle conoscenze, nelle relazioni, nelle responsabilità”.
Mons. Regattieri ricorda che il “compito della scuola è infatti quello di fornire gli strumenti necessari per crescere culturalmente, psicologicamente e socialmente, acquisire un certo grado di responsabilità e autonomia e formare alla cittadinanza e alla vita democratica”.
Si terrà in seminario da lunedì 16 a mercoledì 18 settembre 2024 l’annuale tre giorni di formazione permanente del clero.
Il tema della speranza sarà trattato anzitutto da don Massimo Naro, teologo della Facoltà teologica di Sicilia, con sede a Palermo: “L’incontro con Cristo dona una speranza solida che non delude (LF 53)”.
Le seguenti mattinate saranno curate dai responsabili degli Uffici pastorali diocesani e dal Vescovo che offrirà riflessioni e prospettive dall’esperienza delle visite pastorali conclusesi nei mesi passati.
Si svolgerà da martedì 27 a giovedì 29 agosto 2024 presso il Convento dei frati Cappuccini di Cesena. “Vedere l’invisibile. Sperare l’impossibile” è lo slogan per le serate di riflessione guidate da don Martino Signoretto, docente di Sacra Scrittura e teologia biblica presso la Facoltà Teologica del Triveneto e rettore del Santuario della Madonna della Corona (Verona).
Sabato 10 e domenica 11 agosto 2024, la comunità del diaconato permanente celebrerà la festa di San Lorenzo, patrono dei diaconi.
Meta il monastero camaldolese di Fonte Avellana per vivere una giornata di spiritualità e preghiera, con la possibilità di prolungare la permanenza nelle due giornate di sabato e domenica.
Momenti forti saranno la visita ai luoghi del monastero e la preghiera monastica, la celebrazione dell’Eucaristia e l’incontro con Padre Gianni Giacomelli che guiderà una riflessione sul tema: “Una speranza costruttrice di carità, luce della Chiesa e del mondo”.
Si allega il programma.